Una delle più belle collezioni dedicate alla Maserati, si trova nella campagna modenese all’interno dell’azienda agricola Hombre di proprietà della famiglia Panini che, ha il compito di custodire le auto della Collezione, faticosamente riunite nel corso di tanti anni e che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente.
Le vetture della Collezione sono di grande valore anche grazie anche all’unicità di alcuni modelli, come la monoposto 6C 34, prodotta in soli 6 esemplari, portata alla vittoria dal grande Tazio Nuvolari nel Gran Premio di Modena del 1934.
La A6GCS “Berlinetta” Pininfarina prodotta in soli quattro esemplari ritenuta dalla critica internazionale una delle più belle creazioni del carrozzaio torinese.
Importantissime anche la Tipo 61 “Birdcage”, particolarissima per la costruzione telaistica ardita e la Maserati 420M58, la mitica “Eldorado” che, guidata da Stirling Moss, lottò per le prime posizioni nella 500 Miglia di Monza del 1958.
Nello stesso ambiente, trovano poi spazio altre vetture non meno importanti legate ad altri prestigiosi marchi tra le quali una Mercedes 300Sl “Ali di Gabbiano” o una Cadillac Limousine 355 del 1931, in servizio presso lo Stato del Vaticano.
Completano la Collezione, 60 tra motociclette e biciclette a motore e in area esterna 20 trattori d’epoca agricoli.